Riso su “fiori” di pomodori.

pomo_riso1.jpg

Ieri volevo fare i pomodori ripieni di riso, ma ho esagerato con la cottura dei pomodori che si sono aperti!! Alla fine ho creato una composizione davvero carina che ha avuto molto successo, visto che anche il sapore era comunque ottimo!
Un perfetto piatto estivo, leggero e poco calorico. 😉

Ingredienti per 4 pomodori:

  • 4 pomodori costoluti, grossi e ben maturi,
  • 200 g. di riso per minestre,
  • 2 spicchi d’aglio,
  • 3 cucchiai di prezzemolo,
  • olio extra vergine di oliva,
  • sale,
  • pepe.

Preparazione:

Capovolgete i pomodori e tagliate una calotta nella parte superiore come a formare un coperchio.
Svuotate i pomodori dei semi e della polpa formando delle coppette, raccogliete in una ciotola tutto il contenuto dei pomodori compreso il liquido.
Disponete i pomodori in una casseruola con sopra la loro calotta, salateli leggermente e cucinateli con sopra il coperchio a fuoco basso per 10 minuti (o anche meno, dipende dalla qualità del pomodoro e se volete che mantengano la forma di coppetta, senza che si aprano come è successo a me).
Terminata la cottura dei pomodori, togliete la buccia che dovrebbe venir via facilmente.
Tritate finemente il prezzemolo e gli spicchi d’aglio.
Frullate la polpa ed il sugo di pomodoro fino ad ottenere un liquido omogeneo, incorporatevi il trito di aglio e prezzemolo, sale, pepe e due cucchiai di olio e mettete a scaldare in un tegame, quando il sugo raggiungerà l’ebollizione aggiungete il riso.

Durante la cottura del riso se è necessario aggiungete dell’acqua per evitare che si attacchi al tegame e mescolate di tanto in tanto.
Quando il risotto sarà pronto e tutto il liquido si sarà assorbito fatelo intiepidire e con esso riempite i pomodori poi copriteli con i rispettivi “coperchi” .
Oppure come nel mio caso: formate 4 tortine di riso aiutandovi con un cucchiaio e adagiatele sui “fiori” di pomodori poi copriteli con i rispettivi “coperchi” e decorateli con una foglia di prezzemolo.

Serviteli tiepidi.

Leave a Reply