Mattonella ai fichi freschi

mattonella_fichi.jpg

Questa torta deliziosa e dal gusto particolare, rimane morbida e umida per via dei succhi del fico, l’aspetto finale è di una mattonella con i fichi inseriti dentro, la taglierete a quadretti creando delle porzioni molto carine.

Se amate i fichi freschi questa ricetta ne esalta il gusto rimanendo delicata e poco dolce.

Ingredienti:

  • 12 fichi maturi al punto giusto,
  • 50 gr. di zucchero semolato,
  • 3 uova,
  • 90 gr di biscotti secchi,
  • un bicchierino di rum,
  • 35 gr. di burro,
  • farina q.b.,
  • zucchero a velo q.b.,
  • un pizzico di sale.

Preparazione:

Lavate i fichi, eliminate il picciolo. Prendete 6 fichi ed infarinateli leggermente. I restanti 6 fichi pelateli privandoli della buccia e tagliateli a pezzetti. Sciogliete il burro in un pentolino e rosolatevi dentro i 6 fichi interi ed infarinati. Girateli in modo che si rosolino su tutti i lati per 3 minuti. Toglieteli dal tegamino e metteteli su di un piatto, salateli con un pizzico di sale. Nello stesso tegamino dove avete rosolato i fichi mettete la polpa di fichi a pezzetti, fatela rosolare per 3 minuti poi sfumate con il rum finchè non evapora, spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.

In una ciotola sbattete per 3 minuti le uova e lo zucchero con una frusta elettrica, passate i biscotti sbriciolati nel mixer riducendoli ad una farina. Aggiungete i biscotti polverizzati e la polpa di fico alle uova e mescolate.

Rivestite uno stampo rettangolare (medio-piccolo) con della carta da forno, versate tutto l’impasto sul fondo ed affondatevi dentro i fichi in modo ordinato, formando 2 file da 3 in posizioni equidistanti.

Cuocete la torta in forno caldo a 160° per circa un’ora. A fine cottura se avete un forno munito di grill potete cospargere la superficie della torta con dello zucchero a velo e farlo caramellare tenendolo sotto il grill per 2 minuti. Infine sfornate, fate raffreddare e cospargete di nuovo con zucchero a velo.

Questo dolce diventa ancora più buono se viene servito freddo, vi consiglio di tenerlo in frigo, si mantiene per un paio di giorni.

2 Responses to “Mattonella ai fichi freschi”

  1. carmine says:

    è una ricetta eccezionale!! un modo originale di fare i fichi che ltre che mangiare cosi semplicemente non si sa mai come fare, invece questo è una buon dessert

  2. mostrilla says:

    Grazie!!
    A presto
    Serena

Leave a Reply