Ravioli di zucca e patate

ravioli_patate_zucca

Che buoni! Questa versione di ravioli alla zucca è diversa da quella classica, hanno un gusto delicato e più leggero.

Ingredienti per 8 persone:

Ripieno:

  • 600 gr. di zucca pulita, senza buccia e cotta al forno,
  • 500 gr. di patate,
  • 90 gr. di parmigiano grattugiato,
  • noce moscata grattugiata (la quantità è a piacere),
  • sale,
  • pepe.

Pasta all’uovo:

  • 600 gr. di farina,
  • 6 uova.

Per condirli:

  • Burro fuso q.b.
  • qualche fogliolina di salvia
  • una spolverata di noce moscata a piacere.

Preparazione:

Prendete la zucca, privatela dei semi ed i filamenti interni, tagliatela a pezzi non troppo piccoli, disponete i pezzi con la buccia su di una teglia da forno e cuoceteli per un’ora e 15 minuti circa (dipende dalle dimensioni della zucca) o fino a quando sarà cotta. Lasciate raffreddare i pezzetti di zucca poi privateli della buccia e passate la polpa al mixer riducendola in crema.

Lessate le patate, pelatele e passatele con lo schiacciapatate. In una terrina unite la polpa di zucca, la purea di patate, il parmigiano grattugiato, sale e pepe. Assaggiate il ripieno per valutare se aggiungere sale o meno.

ripieno_ravioli_patate_zucca

Preparate la pasta: su di un tagliere disponete a fontana la farina creando un buco centrale dove romperete le uova, impastate fino ad ottenere una pasta omogenea ed elastica.

Tirare la sfoglia con il matterello o con la macchina per fare la pasta, la sfoglia deve essere abbastanza grossa: circa 2 mm. di spessore.
Create delle strisce di pasta, tagliatele a quadretti (di 4 cm. x 4 cm. circa) e adagiatevi sopra ad ognuno un pò di ripieno (abbondate pure col ripieno, i ravioli devono venire belli gonfi) e piegate la pasta a triangolo stringendo bene i bordi (oppure potete sovrapporre due strisce di pasta con all’interno il ripieno e tagliarli con un coppa pasta rotondo o di forma quadrata).

Lasciate asciugare i ravioli per almeno un’ora coperti da un tovagliolo, cuoceteli in acqua bollente salata e conditeli con burro fuso. A piacere potete spolverizzarli con del parmigiano grattugiato e altra noce moscata o pepe.

Tags: ,

3 Responses to “Ravioli di zucca e patate”

  1. Erbaviola says:

    questi provo a farli anche io , sono i famosi ravioli di ricotta e patate di cui mi parlavi? niente amaretto quindi? 😀

  2. mostrilla says:

    Si sono questi! Sono più semplici, senza amaretti, solo verdura con un pò di parmigiano. A me piacciono molto, ne ho fatti un bel pò e messi in freezer, Fabio invece li preferisce con gli amaretti. La prossima volta glieli preparerò con una spolverata di amaretto invece del parmigiano. 🙂

  3. cristina says:

    la mia amica li condisce con olio buono e grani di pepe rosa. dice che sono deliziosi. io li provo!

Leave a Reply