Crema con caramello mandorlato

crema_mandorle

Slurpy e doppio slurpy!!

Questo dessert è squisito! Mi ricorda la crema che facevo da piccola con mia mamma, in questa versione l’ho resa più leggera mettendo un uovo in meno e ho aggiunto il croccante delle mandorle.

La crema risulta morbida e delicata mentre il caramello e le mandorle caramellate danno quel tocco di dolce e croccante che la rendono golosissima!

Ingredienti per 6 persone:

  • 500 ml di latte fresco,
  • 4 cucchiai rasi di zucchero,
  • 4 cucchiai rasi di farina,
  • 2 uova,
  • una stecca di vaniglia

Per il caramello:

  • 8 cucchiai di zucchero,
  • due cucchiai colmi di scaglie di mandorle.

Preparazione:

In una ciotola, setacciate la farina, aggiungete lo zucchero e le uova, mescolate bene, intanto portate ad ebollizione il latte con dentro la stecca di vaniglia aperta a metà nel senso della lunghezza, una volta che il latte bolle versatelo (filtrandolo con un colino e recuperando la stecca di vaniglia) nella ciotola col composto di uova. Amalgamate e versate nuovamente nella casseruola dove avete bollito il latte, riaccendete il fuoco e mescolando in continuazione fate bollire la crema per circa un minuto.

Versate la crema in 6 stampini.

Preparate il caramello mettendo in un pentolino 8 cucchiai di zucchero, mescolate e quando inizia a colorarsi aggiungete le scaglie di mandorle, facendole tostare leggermente.

Versate il caramello con le mandorle sulle coppette di crema, fate raffreddare e mettete in frigo per un’ora prima di servire.

Tags: , , ,

3 Responses to “Crema con caramello mandorlato”

  1. Ely says:

    che buono davvero!

  2. UnaZebrApois says:

    il caramello mandorlato dev’essere la morte sua!Che buona questa crema!!!

  3. Serena says:

    Si, è squisita e facilissima da preparare! 🙂

Leave a Reply