Plumcake dolcificato con sciroppo di agave

Da un pò di tempo sto cercando di eliminare completamente l’uso dello zucchero bianco, sia quello aggiunto alle bevande, sia per la preparazione dei dolci fatti in casa. Ho scoperto lo sciroppo d’agave, un’ottima alternativa allo zucchero di canna perchè ha un sapore neutro che non altera il gusto delle preparazioni e un alto potere dolcificante rimanendo pur sempre meno nocivo rispetto allo zucchero raffinato.

In questa ricetta ho voluto utilizzare l’olio di vinaccioli che la rende molto leggera e soffice. Ha superato la prova Arianna, la mia bimba di 3 anni che l’ha molto apprezzata.

torta_agave

Ingredenti:

  • 300 gr di farina tipo 0
  • un vasetto di yogurt
  • un vasetto di olio di vinaccioli
  • mezzo vasetto di sciroppo di agave
  • mezza bustina di lievito
  • 3 uova.

Procedimento:

Accendete il forno statico a 180°C.

In una ciotola, mescolate: i tre tuorli d’uovo, lo sciroppo d’agave, lo yogurt e l’olio di vinaccioli. Aggiungete gradatamente la farina ed il lievito setacciati. In un’altra ciotola montate a neve gli albumi con un pizzico di sale e aggiungeteli delicatamente mescolando dall’alto verso il basso al composto di uova e farina.

Foderate con carta da forno uno stampo da plumcake e versatevi dentro l’impasto. Infornate per 40 minuti circa. Terminato il tempo di cottura fate la prova dello stuzzicadenti: inseritelo nella torta, quando uscirà pulito ed asciutto significa che la torta è cotta al punto giusto. Lasciate raffreddare il plumcake nello stampo per qualche minuto, poi sformatelo e lasciatelo raffreddare su di una gratella.

Tags: , ,

Leave a Reply