Deliziosi questi gnocchi, sono davvero soffici, secondo me si sposano alla perfezione con una fonduta di formaggio, oggi però col caldo torrido che c’è stato li ho conditi con un sughetto di pomodorini freschi ed un pò di panna.
Ingredienti per due persone:
Per gli gnocchi:
- 90 gr. circa di bietola lessata,
- 300 gr. di patate (pesate da crude)
- un uovo,
- una presa di sale,
- 100 gr. circa di farina (per impastare potrebbe servirvene anche di più dipende dal tipo di patate).
Per il sugo:
- 8-9 pomodorini,
- un piccolo spicchio d’aglio,
- mezza cipolla piccola,
- olio d’oliva,
- sale q.b.
- peperoncino a piacere,
- un paio di foglie di basilico,
- 50 ml. di panna liquida.
Preparazione:
Lessate le patate, le bietole e fatele raffreddare.
Intanto fate bollire l’acqua in pentola, prendete i pomodorini ed incidete sulla pelle una croce poi gettateli nell’acqua bollente, lessateli per circa 3 minuti, scolateli e una volta raffreddati privateli della buccia e metteteli da parte.
Pelate le patate e passatele allo schiacciapatate, strizzate le bietole dall’acqua in eccesso e sminuzzatele finemente nel mixer.
In una ciotola amalgamate insieme la purea di patate, le bietole sminuzzate, l’uovo, una presa di sale ed un pò di farina.
Versate il composto ottenuto su di un ampio tagliere e lavoratelo aggiungendo la farina rimasta a poco a poco. Aggiungete farina fino a quando l’impasto sarà abbastanza consistente da poter essere lavorato in modo da formare dei cilindri dello spessore di 1,5 cm. (non esagerate con la farina o gli gnocchi verranno duri). L’impasto deve essere consitente ma soffice e abbastanza compatto da essere tagliato con un coltello, a mano a mano che tagliate gli gnocchetti disponeteli sul tagliere o su di un vassoio senza sovrapporli, teneteli tutti separati conspargendoli di farina in modo che non si attacchino.
Tritate la cipolla grossolanamente e schiacciate l’aglio, metteteli in padella con un filo d’olio, un pò di peperoncino ed una presa di sale, fate soffriggere finchè diverranno dorati. In seguito aggiungete i pomodorini pelati, schiacciateli riducendoli in polpa e fate cuocere per 5 minuti a fuoco vivace. Infine aggiungete le foglie di basilico e la panna, fate sobbollire per un altro minuto (o fino a quando la panna si sarà un pò addensata) e spegnete il fuoco.
Lessate gli gnocchi in acqua bollente salata, quando saliranno in superficie saranno cotti, scolateli e versateli nella padella con il sughetto di pomodoro, mescolate delicatamente e servite!