Questa ricetta è ottima e molto semplice da preparare. E’ un esperimento di mia suocera riuscito alla perfezione! 😉
Ecco gli ingredienti per circa 4 porzioni.
Ingredienti per il ripieno:
- una cipolla piccola (la quantità di cipolla varia in base al tipo e al vostro gusto, se è molto forte mettetene meno),
- 4 patate piccole,
- 50 gr. di parmigiano grattugiato,
- sale q.b.
Ingredienti per la pasta:
- 400 gr. di farina,
- 4 uova.
Preparazione:
Lessate e pelate le patate, riducetele in purea con lo schiacciapatate.
Tritate la cipolla e fatela stufare in padella con un pò d’acqua ed un goccio d’olio d’oliva, quando sarà cotta incorporatela alla purea di patate, salate leggermente e aggiungete il parmigiano grattugiato, mescolate bene e mettete da parte.
Preparate la pasta: su di un tagliere disponete a fontana la farina creando un buco centrale dove romperete le uova, impastate fino ad ottenere una pasta omogenea ed elastica.
Tirate la sfoglia con il matterello o con la macchina per fare la pasta, la sfoglia deve essere abbastanza grossa: circa 2 mm. di spessore.
Create delle strisce di pasta, adagiatevi sopra un pò di ripieno (una noce circa) distanziando i mucchietti di ripieno a circa 3 cm. l’uno dall’altro. Piegate la pasta su se stessa stringendo bene i bordi (oppure potete sovrapporre due strisce di pasta con all’interno il ripieno) e tagliate i ravioli con un coppapasta rotondo o di forma quadrata.
Lasciate asciugare i ravioli per almeno un’ora coperti da un tovagliolo, cuoceteli in acqua bollente salata.
Infine potete condirli con margarina fusa, olio d’oliva e spezie a piacere come ad esempio il rosmarino più una spolverata di parmigiano grattugiato oppure sono ottimi anche accompagnati da un sugo di funghi trifolati.
Ciao, ti ho condiviso la ricetta dei biscotti allo zenzero sul mio blog, spero non ti spiaccia, nel caso provvederò a toglierla!
I biscotti sono buonissimi!
Ciami
Ottimo, grazie per avermi linkata!!
E’ vero, quei biscotti son proprio buoni!
Ciao
Serena