Eccolo, il salame di cioccolato vegano, direi che non ha nulla da invidiare alla versione originale. Viene benissimo! 🙂
Ingredienti per il salame:
- 120 gr di cioccolato fondente,
- 120 gr. di zucchero a velo,
- 120 gr di biscotti,
- 120 gr di margarina,
- una manciata di mandorle tritate grossolanamente.
Ingredienti per i biscotti:
- 100 gr. di farina,
- 30 gr. di margarina,
- 50 gr. di zucchero,
- latte di soia o riso q.b per impastare.
Preparazione dei biscotti:
Mescolate tutti gli ingredienti fino a formare un impasto liscio ed omogeneo, stendetelo col matterello direttamente su una placca da forno rivestita di carta forno. lo spessore del “biscottone” deve essere di 4 mm. circa.
Cuocete a 180° per circa 10 minuti o anche meno, appena il biscotto si sarà dorato potete sfornarlo. (Ovviamente non ho creato delle formine perchè in questo caso il biscotto verrà sbriciolato grossolanamente.)
Preparazione del salame al cioccolato:
Fate sciogliere a bagno maria il cioccolato fondente, unitevi la margarina, lo zucchero a velo, le mandorle e i biscotti sbriciolati grossolanamente.
Create un impasto omogeneo e dategli la tipica forma allungata, adagiandolo su di un vassoio rivestito da un foglio di carta forno, mettete in freezer, giusto per farlo indurire leggermente poi avvolgetelo con la carta stagnola cercando di dargli una forma regolare (il mio è un pò appiattito da un lato perchè l’ho lasciato un pò troppo in freezer ma si può fare di meglio per l’estetica!).
Tenete il salame in freezer e tiratelo fuori solo al momento di servirlo, se non lo consumate tutto subito conviene tagliare solo le fette che mangerete e rimettetelo subito in freezer.
Tags: cioccolato fondente, mandorle, margarina, Vegan