Questi panini non hanno molto a che vedere con i bretzel originali, giusto l’impasto e il fatto che vengono bagnati con una soluzione al bicarbonato, anche la forma è stata reinterpretata, però sono comunque molto buoni e sfiziosi!
Ingredienti:
- 300 gr di farina 0
- 150 ml di acqua tiepida
- 10 gr di lievito di birra fresco
- 7 gr di malto d’orzo
- 6 gr di sale
- 7 gr di olio d’oliva
- Per la soluzione al bicarbonato:
- 100 ml di acqua
- un cucchiaino di bicarbonato.
Preparazione:
In un’ampia ciotola versate la farina, il malto d’orzo e l’olio d’oliva. Sciogliete il lievito nell’acqua e versate il tutto nella ciotola con la farina, mescolate bene con la mano. Ponete l’impasto su di una spianatoia, impastate bene e aggiungete il sale (va aggiunto sempre alla fine, quando l’impasto è formato se lo aggiungete subito alla farina bloccherà l’effetto del lievito).
Rimettete l’impasto nella ciotola, copritelo con un canovaccio e metettelo a lievitare in un luogo lontano da correnti d’aria, per esempio dentro al forno spento oppure vicino ad un calorifero. Lasciate lievitare per un’ora.
Dividete l’impasto in 5 o 6 parti e create le forme dei panini. Disponetele su di una teglia rivestita di carta forno e lasciate lievitare per 45 minuti coperti da un canovaccio.
Intanto preparate la soluzione di bicarbonato: mescolate l’acqua con il bicarbonato.
Terminata la lievitazione, spennellate leggermente i panini con la soluzione di bicarbonato (non affogateli, bagnando anche la teglia, ne basta una pennellata su tutta la superficie) e cospargeteli con poco sale grosso.
Infornate a 220°C per 20 minuti. Quando i panini saranno bruniti potrete sfornarli.
Lasciateli raffreddare su di una gratella.