Da un pò di tempo sto utilizzando la pasta di riporto per fare il pane, con ottimi risultati, il pane lievita meglio e ha un sapore più buono.
Io l’ho prodotta partendo da un impasto per pizza che per un contrattempo non ho mai utilizzato, così l’ho conservato in frigo dentro ad un barattolo di vetro per poi usarlo qualche giorno dopo per fare il pane. In seguito “rinfresco” questa pasta aggiungendo altro impasto di pane ogni volta che devo preparare i lievitati.
Ecco qui di seguito un link molto utile che spiega come produrre e rinfrescare la pasta di riporto: http://federicaincucina.blogspot.it/2013/01/pasta-di-riporto.html
Ingredienti:
- 150 gr di farina tipo 0
- 150 gr di farina integrale
- 180 ml di acqua
- 8 gr di lievito di birra fresco
- 40 gr di pasta di riporto
- 6 gr di sale
Formate una palla, lasciatela lievitare all’interno di una ciotola di vetro o di plastica coperta da un canovaccio per un’ora.
Prendete l’impasto e lavoratelo dandogli la forma che preferite, adagiatelo sulla teglia da forno rivestita di carta forno e lasciate lievitare per 45 minuti tenendolo sempre al calduccio, coperto col canovaccio.
Infornate con vapore (al momento di infornare il pane: mettete 6 cubetti di ghiaccio in un tegamino rovente posto sul fondo del forno, questo libererà vapore acqueo che conferirà la giusta umidità) a 220°C per circa 15/20 minuti o fino a quando il pane apparirà brunito. Il tempo di cottura dipende dalla pezzatura del pane, se fate dei piccoli panini considerate un tempo minore.
Con questo buon pane, ho gustato il formaggio spalmabile all’aglio che ho preparato seguendo la ricetta tratta dal libro FORMAGGI VEG di Grazia Cacciola, per informazioni cliccate sul link sottostante:
http://www.erbaviola.com/2013/09/20/formaggi-veg-latte-yogurt-e-formaggi-vegetali-fatti-in-casa.htm
Si tratta di una preparazione molto semplice, è buonissima, la preparerò spesso!
Tags: farina integrale, formaggio vegan, lievito birra, pane, pasta di riporto