Squisita! 🙂 La crema con la panna è leggera e non si sentono le uova come piace a me, ho modificato apposta la ricetta originale che richiedeva fin troppe uova, così è perfetta!
Ingredienti per la crostata:
- 225 gr di farina tipo 0,
- 50 gr di zucchero a velo,
- 125 gr di burro,
- 1 tuorlo d’uovo,
- un pizzico di sale.
Ingredienti per la crema:
- 100 ml di panna liquida fresca,
- 250 ml di latte,
- 15 gr di maizena,
- 1 uovo intero più un albume
- 3 cucchiai rasi di zucchero semolato
- un pezzetto da 2 cm circa di bacca di vaniglia,
- una manciata di pinoli e la stessa quantità di zucchero semolato (da usare per la decorazione finale).
Preparazione:
In una ciotola di media grandezza, mescolate la farina, lo zucchero a velo ed un pizzico di sale. Aggiungete il burro a pezzetti, mescolate con le mani fino ad ottenere un composto granuloso. Unite il tuorlo e formate una pasta dura, infine aggiungete poca acqua fredda, quanto basta per ottenere una pasta liscia. Con questo impasto formate un rotolo e avvolgetelo nella pellicola trasparente, mettetelo in frigo per 30 minuti.
Accendete il forno a 170°C, prendete la pasta dal frigo e stendetela su di un foglio di carta forno, dandogli la forma della vostra teglia ma leggermente più ampia così otterrete i bordi della crostata. Lo spessore della pasta dovrà essere di circa 3 mm, non di più.
Adagiate la sfoglia nella teglia (l’ideale sarebbe una teglia da 26 cm. con la cerniera) cercando di modellare i bordi esterni formando uno strato regolare, stendete un foglio di carta stagnola sulla superficie della crostata e cospargetela con dei fagioli secchi, questa operazione serve ad evitare che la crostata lieviti.
Infornate per 25 minuti, quando sarà cotta, togliete la stagnola e i fagioli e lasciatela raffreddare nella sua teglia.
Preparazione della crema:
Tagliate nel senso della lunghezza il pezzetto di bacca di vaniglia, estraetene i semini e mescolateli al latte e la panna in un pentolino. Mettete il pentolino sul fuoco medio a scaldare.
In una pentola di media grandezza, mescolate l’uovo e l’albume con lo zucchero e la maizena, evitando che si formino grumi. Quando il composto di latte e panna giungerà a bollore versatelo attraverso un colino nella pentola con le uova, mettetela su fuoco medio mescolando continuamente con una frusta. Quando la crema si sarà addensata versatela sulla crostata tiepida, livellando bene.
Pesate i pinoli e aggiungetevi la stessa quantità in zucchero semolato, mettete tutto in un tegamino e mescolate a fuoco medio, non appena lo zucchero imbrunirà e formerà il caramello liquido versatelo sulla crostata.
Una volta intiepidita la crostata dovrà stare almeno un paio d’ore in frigo.
Servitela fredda o tiepida.