Ieri ho cucinato le brioches, che buonee! 😉
La ricetta è molto semplice:
Ingredienti:
- 350 gr. di farina,
- 80 gr. di burro,
- un bicchiere di latte circa,
- 25 gr. di lievito di birra fresco,
- un tuorlo d’uovo,
- 50 gr. di zucchero,
- marmellata o cioccolato fondente a piacere.
Preparazione:
Sciogliete il lievito nel latte, poi preparate un impasto amalgamando: il tuorlo, il burro ammorbidito, il lievito sciolto nel latte, lo zucchero e la farina. Formate una palla e lasciatela lievitare per 30 minuti coperta da un canovaccio.
Trascorso il tempo di lievitazione, stendete la pasta ad uno spessore di mezzo cm., con un coltello formate dei triangoli e dei rettangoli. Alla base di ogni triangolo mettete dei pezzetti di cioccolato fondente (oppure a vostro piacimento potete spalmare un pò di marmellata ma non troppa senò uscirà durante la cottura) poi arrotolate il triangolo formando la tipica forma di cornetto arricciando le punte verso l’interno. Con i rettangoli di pasta invece formerete degli involtini anch’essi farciti con cioccolato o marmellata.
Ponete le brioches su una teglia foderata di carta da forno, spennellatele con l’albume e lasciate lievitare per un’ora. Trascorso questo tempo cuocetele in forno già caldo a 200° per 25 minuti.
Ricordate che le brioches farcite di marmellata tendono ad inumidirsi e richiedono qualche minuto in più di cottura, in alternativa potete lasciarle vuote, cuocerle poi inciderle e farcirle in seguito.