Oggi è il mio compleanno, e mi sono fatta preparare (da mia suocera) la crostata al cioccolato, alla maniera montanara modenese.
Se amate il gusto del cioccolato fondente questo dolce fa per voi! E’ cioccolatosissima! 😉
Ingredienti:
- 300 gr. di mandorle dolci tritate,
- 300 gr. di cioccolata in polvere fondente,
- 300 gr. di zucchero,
- 300 gr. di burro,
- 5 uova: di cui 3 intere + 2 tuorli,
- 100 gr. di farina,
- un pò di liquore Sassolino o liquore alle mandorle.
Preparazione:
Preparate la base impastando: 100 gr. di farina, una noce di burro, un uovo intero e due cucchiai di zucchero. Con l’impasto ottenuto foderate una teglia da forno precedentemente unta di burro.
In una terrina mescolate: le mandorle tritate (tenendone una manciata da parte per decorare la superficie della crostata), la cioccolata in polvere, lo zucchero, il burro e le 2 uova intere più i due tuorli. Assaggiate il composto per assicurarvi che sia adeguatamente dolce a seconda del vostro gusto (dipende dalla qualità del cioccolato che userete, alcuni sono più o meno amari).
Disponete il composto al cioccolato nella teglia foderata di pasta e cospargete la crostata con una manciata di mandorle tritate, quindi infornate per 35/40 minuti a 180 °.
Terminata la cottura bagnate la crostata con una spruzzata di liquore e lasciatela raffreddare, servitela tiepida.
io questa torta la conosco ihihihihih e anche il sassolino 😀
complimenti per il blog
Sere (Maranello, Modena 😉 )
Grazie! Allora la conoscerai meglio di me questa ricetta te che sei modenese, io sono romagnola e l’ho scoperta da quando abito a Montombraro!
Ciao
Serena