Ingredienti per una torta del diametro di 22 cm. circa
Per il pan di spagna:
- 3 uova,
- 90 gr. di zucchero,
- 40 gr. di farina 00,
- la scorza grattugiata di mezzo limone non trattato,
- un pò di alchermes o altro liquore dolce che utilizzerete per bagnare il pan di spagna.
Per la crema:
- 2 uova intere,
- 2 cucchiai di maizena o di farina,
- un quarto di litro di latte fresco,
- 2 cucchiai di zucchero.
Per lo strato di frutta:
- 4-5 fragole grosse,
- una banana,
- un kiwi,
- a piacere potete completare la torta con un velo di gelatina trasparente.
Preparazione:
Sgusciate le uova e raccogliete i tuorli separatamente dagli albumi in due ciotole diverse. Nella ciotola dei tuorli aggiungete 90 gr. di zucchero e la scorza grattugiata (solo la parte gialla) del limone e mescolate bene. Lavorate il composto di tuorli con le fruste elettriche (per circa 10 minuti) finchè non risulterà chiaro e soffice, infine aggiungete la farina facendola scendere da un setaccio. Amalgamatela man mano per sciogliere bene i grumi, poi lavorate ancora per un pò con le fruste.
Unite agli albumi qualche goccia di limone, pulite le fruste e montateli a neve ben ferma poi incorporateli a poco a poco al composto.
Imburrate ed infarinate una tortiera, versatevi il composto e passate in forno a 180° per 20 minuti, infilate uno stuzzicadenti al centro della torta e quando uscirà pulito la torta sarà cotta. Una volta intiepidito, lasciate il pan di spagna nella teglia dove è stato cotto, poi bagnatelo con un pò di alchermes.
Preparate la crema: mescolate in una pentola le uova, zucchero, maizena e aggiungete il latte caldo un pò alla volta evitando che si formino dei grumi, mettete la pentola sul fuoco e portate ad ebollizione mescolando continuamente fino ad ottenere una crema densa. Lasciate intiepidire.
Nel frattempo lavate, sbucciate, e tagliate a fettine la frutta.
Prendete la teglia col pan di spagna e versatevi sopra la crema livellandola bene poi adagiatevi sopra la frutta a fettine, decorandola a piacere.
Ponete la torta in frigo per un’ora prima di servirla.