Questa versione di pasta frolla non è quella classica, viene aggiunto il lievito per renderla meno secca.
Ingredienti per una crostata del diametro di circa 22 cm.
- 250 gr. di farina,
- 2 uova intere,
- 70 gr. di burro,
- 100 gr. di zucchero,
- 2 cucchiaini di lievito rasi,
- mezzo vasetto di marmellata.
Preparazione:
In una ciotola mescolate le uova con lo zucchero ed il burro ammorbidito. Aggiungete a poco a poco la farina ed il lievito.
Quando avrete ottenuto un composto omogeneo ponetelo sul tagliere ed impastate ancora.
Con il matterello stendete la pasta e formate un cerchio o rettangolo (a seconda dello stampo che userete) dello spessore di circa 6-7 mm.
Imburrate ed infarinate lo stampo oppure foderatelo con un foglio di carta da forno, rivestitelo con lo strato di pasta fino a creare dei bordi alti circa un cm. poi versatevi sopra la marmellata.
Infine con la pasta che avanza create delle losanghe o come ho fatto io potete usare gli stampini per biscotti e decorate lo strato superiore della crostata.
Con queste dosi mi avanza sempre un pò di pasta e di solito la finisco facendo dei biscotti o ravioli ripieni sempre di marmellata.
Infornate a 180°C per 30 minuti circa (dipende dal forno, comunque quando la crostata sarà dorata è ora di toglierla dal forno).
Tags: crostata, lievito, marmellata, pasta frolla
ciaoooooo!!! sono passata per un salutino 🙂
E anche per darti una notiziona: da agosto veniamo ad abitare a un tiro di schioppo da voi 😀 Sorpresa? ehehe … i casi della vita! Sentiamoci via mail, magari ci si vede per una birra! G.
Dai che bello!!!! Adesso ti scrivo subito una mail, voglio sapere tutti i dettaglil!! 😉
Io la faccio così:
http://vitanelsole.wordpress.com/2010/11/21/la-crostata-che-ti-salva-sempre/
🙂