Slurpy e doppio slurpy!!
Questo dessert è squisito! Mi ricorda la crema che facevo da piccola con mia mamma, in questa versione l’ho resa più leggera mettendo un uovo in meno e ho aggiunto il croccante delle mandorle.
La crema risulta morbida e delicata mentre il caramello e le mandorle caramellate danno quel tocco di dolce e croccante che la rendono golosissima!
Ingredienti per 6 persone:
- 500 ml di latte fresco,
- 4 cucchiai rasi di zucchero,
- 4 cucchiai rasi di farina,
- 2 uova,
- una stecca di vaniglia
Per il caramello:
- 8 cucchiai di zucchero,
- due cucchiai colmi di scaglie di mandorle.
Preparazione:
In una ciotola, setacciate la farina, aggiungete lo zucchero e le uova, mescolate bene, intanto portate ad ebollizione il latte con dentro la stecca di vaniglia aperta a metà nel senso della lunghezza, una volta che il latte bolle versatelo (filtrandolo con un colino e recuperando la stecca di vaniglia) nella ciotola col composto di uova. Amalgamate e versate nuovamente nella casseruola dove avete bollito il latte, riaccendete il fuoco e mescolando in continuazione fate bollire la crema per circa un minuto.
Versate la crema in 6 stampini.
Preparate il caramello mettendo in un pentolino 8 cucchiai di zucchero, mescolate e quando inizia a colorarsi aggiungete le scaglie di mandorle, facendole tostare leggermente.
Versate il caramello con le mandorle sulle coppette di crema, fate raffreddare e mettete in frigo per un’ora prima di servire.
che buono davvero!
il caramello mandorlato dev’essere la morte sua!Che buona questa crema!!!
Si, è squisita e facilissima da preparare! 🙂