Detta anche da me “la ricetta del lunedì”, non fraintendetemi: non è amara o triste come a volte viene considerato il famigerato primo giorno della settimana ma perchè è salutare e aiuta a disintossicarsi un pò dai bagordi del week end (sempre se ne avete fatti!).
Si tratta dell’unione di due famose ricette: la pasta con i broccoli e quella con le sarde alla siciliana con uva sultanina e pinoli, ma senza pesce, con il riso integrale invece della pasta e le mandorle come guarnizione croccante che ci stanno proprio bene.
Beh sembreranno accostamenti strani ma a me piace molto! Provatela se vi ispira.
Per questa ricetta vado a occhio, peso solo il riso, vedete voi, magari non esagerate con l’uva sultanina perchè è molto dolce.
Ingredienti per una persona:
- 80 gr di riso integrale,
- un quarto di un broccolo piccolo,
- uno spicchio d’aglio,
- una piccola manciata di uva sultanina,
- 4 o 5 mandorle con la pelle,
- sale,
- un pizzico di peperoncino,
- due cucchiai di olio extravergine d’oliva.
Preparazione:
In una ciotola mettete l’uva sultanina con dell’acqua a rinvenire per almeno un’ora.
Cucinate il riso integrale in acqua salata, nel frattempo lavate e tagliate a pezzettini il broccolo poi mettetelo in una piccola padella insieme all’aglio schiacciato e un pò d’acqua, chiudete con il coperchio e fate stufare finché il broccolo sarà tenero se lo infilzate con una forchetta ma sodo (attenzione a non cuocerlo troppo o si disferà). Salate.
Tagliate le mandorle a fettine e fatele tostare qualche minuto in una padella, quanto basta a renderle dorate.
Appena il riso sarà cotto versatelo nella padella con il broccolo e fatelo insaporire, assaggiate e regolate di sale, aggiungete il pizzico di peperoncino e un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva, l’uva sultanina ben strizzata ed infine le mandorle tostate.
Servite questa insalata tiepida.
Tags: broccoli, mandorle, riso integrale, uva sultanina