Questa sì che è la torta delle torte: soffice e..super golosa! 😉
Ingredienti per la torta:
- 180 gr. di farina,
- 100 gr. di zucchero,
- 50 gr. di burro,
- 2 uova piccole,
- mezza bustina di lievito,
- una tazzina (da caffè) e mezzo di panna liquida, (vi basterà una confezione da 250 ml. di panna liquida fresca per l’impasto e la ganache).
- un pizzico di sale.
Ingredienti per la ganache:
- 100 gr. di cioccolato fondente,
- una tazzina (da caffè) colma di panna liquida.
Preparazione:
Sciogliete il burro a bagno maria (non deve soffriggere, solo sciogliersi), nel frattempo sgusciate le uova in una terrina e sbattetele con lo zucchero fiinchè diventeranno belle spumose, aggiungete il burro tiepido, un pizzico di sale, la tazzina e mezzo di panna liquida fresca (del tipo per dolci), la farina ed il lievito setacciati. Mescolate bene, scaldate il forno a 180°, versate l’impasto in una tortiera (precedentemente imburrata ed infarinata) del diametro di circa 20 cm. che sia abbastanza alta in modo da permettere all’impasto di lievitare comodamente.
Infornate a 180° per 40 minuti. Nel frattempo versate una tazzina colma di panna in un pentolino e portate a leggero bollore poi aggiungete la cioccolata fondente che avrete precedentemente spezzettato a mano o al mixer . Fate sciogliere la cioccolata, aspettate che si intiepidisca.
Terminata la cottura della torta fatela raffreddare poi ricopritela con la ganache al cioccolato e mettete in frigo per un’ora in modo da far rapprendere la glassatura, servite tiepida.
Complimenti! deve essere una vera delizia!!!
Grazie! Provaci anche tu..vedrai che è di facile esecuzione! 😉
Ciao
Serena