Ecco la torta sbriciolina col suo ripieno morbidissimo di crema, è così chiamata perchè è composta da un impasto molto friabile che si sbriciola facilmente.
Nella foto sopra è molto bassa perchè io ho diviso l’impasto e la crema in due, preparando così due torte, potete farne solo una che verrà più alta, con uno strato di crema più consistente.
🙂 Ottima per tutte le occasioni!
Ingredienti per la pasta:
- 300 gr. di farina,
- 150 gr. di zucchero,
- 100 gr. di burro,
- mezza bustina di lievito,
- 1 uovo,
- qualche amaretto sbriciolato.
Ingredienti per la crema:
- mezzo litro di latte,
- 3 uova (1 intero + 2 tuorli),
- 3 cucchiai di farina,
- 3 cucchiai di zucchero,
- un pò di buccia di limone grattuggiata.
Preparazione:
Iniziate preparando la crema: in un tegame mescolate insieme le uova, lo zucchero e la farina poi aggiungete piano piano il latte tiepido e la scorza di limone grattuggiata. Mettete il tegame sul fuoco (medio) e mescolate continuamente finchè la crema non si sarà addensata. Fate raffreddare la crema.
Su di un largo tagliere, disponete la farina , lo zucchero, il burro a pezzetti, l’uovo, gli amaretti sbriciolati e il lievito. Lavorate velocemente ed in modo grossolano gli ingredienti, in modo da non sciogliere il burro. In pratica questi ingredienti non dovranno amalgamarsi uniformemente ma dovrete ottenere un impasto a grumi.
In una tortiera mettete metà dell’impasto, poi versateci sopra tutta la crema e completate coprendo lo strato di crema con il resto dell’impasto.
Cucinate in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti circa.