Agliata con le noci

Ieri, qui a Montombraro è scesa la prima neve ed ha iniziato a fare freddo sul serio…

Non c’è niente di meglio di un’ottimo primo piatto montanaro come l’agliata con le noci!

agliata_noci.jpg

Ingredienti per 4 persone:

  • 3 uova di maltagliati,
  • 200 gr. di gherighi di noci,
  • 8 spicchi d’aglio,
  • un litro do brodo vegetale.

Preparazione:

Iniziate preparando i maltagliati: impastate la farina con le uova e tirate una sfoglia piuttosto sottile. Lasciatela asciugare e poi arrotolatela su se stessa come si fa per le tagliatelle, con un coltello affilato tagliate il rotolo di pasta in modo da formare delle tagliatelle che poi taglierete nuovamente nel senso opposto ricavando così dei pezzetti di pasta di forma casuale, appunto “maltagliati”. (Clicca qui per visualizzare la fototografia dei maltagliati)

Prendete gli agli, apriteli a metà e liberateli dell’anima verde (è importante toglierla perchè ha un sapore troppo forte). Passate al mixer gli agli e le noci, tritandoli finemente. Per preparate un litro di brodo, potete usare anche il dado vegetale.

Mettete il trito di aglio e noci dentro alla pentola con il brodo, accendete il fuoco e quando l’acqua bollirà buttateci dentro i maltagliati, assaggiate il brodo e se è necessario aggiustate di sale. Durante la cottura se notate che la minestra si ascuga troppo aggiungete altra acqua calda, questo piatto deve rimanere abbastanza brodoso, tipo una zuppa.

Una volta cotta la pasta servite subito caldissima.

Leave a Reply