Tagliatelle dolci arrotolate

Ecco un’altra bella ricettina per fare dei dolcetti di carnevale!

tagliatelle_dolci.jpg

Ingredienti:

  • 200 gr. di farina tipo 0,
  • 2 uova,
  • un limone,
  • zucchero semolato quanto basta,
  • zucchero a velo a piacere,
  • olio per friggere.

Preparazione:

Su di un tagliere disporre a fontana la farina creando un buco centrale dove romperete le uova, impastate fino ad ottenere una pasta omogenea ed elastica.
Tirare la sfoglia che deve avere uno spessore di circa 2 mm.
Create delle strisce di pasta lunghe circa 20/25 cm. e larghe almeno 15 cm., ungetele su di un solo lato con un pò di olio di semi poi cospargetele con un pò di scorza di limone grattugiata, qualche goccia di succo di limone e abbondante zucchero semolato.

Arrotolate queste strisce di pasta creando una spirale (non stringetele troppo però, senò si rischia di creare un “nodo” di pasta all’interno che risulterà duro).

Tagliate a fette il rotolo di pasta della larghezza di un cm. circa, friggete le rottelle ottenute in abbondante olio bollente, quando le rotelle saranno dorate scolatele, fatele asciugare sulla carta assorbente e servitele fredde.

Questa ricetta l’ho assaggiata un pò in tutte le versioni, ad ogni persona vengono in modo diverso, fatto sta che le migliori sono quelle in cui lo zucchero si caramella durante la cottura, creando una vera e propria pellicola sottilissima di caramello solido intorno alla pasta..e se vi vengono così sono deliziose!

Se le tagliatelle risulteranno poco dolci potete cospargerle con zucchero a velo.

Leave a Reply