Mezze lune di patate e cipolla

mezzelune_patate

Questa ricetta è ottima e molto semplice da preparare.  E’ un esperimento di mia suocera riuscito alla perfezione! 😉

Ecco gli ingredienti per circa 4 porzioni.

Ingredienti per il ripieno:

  • una cipolla piccola (la quantità di cipolla varia in base al tipo e al vostro gusto, se è molto forte mettetene meno),
  • 4 patate piccole,
  • 50 gr. di parmigiano grattugiato,
  • sale q.b.

Ingredienti per la pasta:

  • 400 gr. di farina,
  • 4 uova.

Preparazione:

Lessate e pelate le patate, riducetele in purea con lo schiacciapatate.

Tritate la cipolla e fatela stufare in padella con un pò d’acqua ed un goccio d’olio d’oliva, quando sarà cotta incorporatela alla purea di patate, salate leggermente e aggiungete il parmigiano grattugiato, mescolate bene e mettete da parte.

Preparate la pasta: su di un tagliere disponete a fontana la farina creando un buco centrale dove romperete le uova, impastate fino ad ottenere una pasta omogenea ed elastica.

Tirate la sfoglia con il matterello o con la macchina per fare la pasta, la sfoglia deve essere abbastanza grossa: circa 2 mm. di spessore.
Create delle strisce di pasta, adagiatevi sopra un pò di ripieno (una noce circa) distanziando i mucchietti di ripieno a circa 3 cm. l’uno dall’altro.  Piegate la pasta su se stessa stringendo bene i bordi (oppure potete sovrapporre due strisce di pasta con all’interno il ripieno) e tagliate i ravioli con un coppapasta rotondo o di forma quadrata.

Lasciate asciugare i ravioli per almeno un’ora coperti da un tovagliolo, cuoceteli in acqua bollente salata.

Infine potete condirli con margarina fusa, olio d’oliva e spezie a piacere come ad esempio il rosmarino più una spolverata di parmigiano grattugiato oppure sono ottimi anche accompagnati da un sugo di funghi trifolati.

2 Responses to “Mezze lune di patate e cipolla”

  1. ciami says:

    Ciao, ti ho condiviso la ricetta dei biscotti allo zenzero sul mio blog, spero non ti spiaccia, nel caso provvederò a toglierla!

    I biscotti sono buonissimi!
    Ciami

  2. mostrilla says:

    Ottimo, grazie per avermi linkata!!
    E’ vero, quei biscotti son proprio buoni!
    Ciao
    Serena

Leave a Reply