Ravioli di ricotta e radicchio

ravioli_radicchio_ricotta

Ecco una bella ricettina di mia mamma, deliziosi e delicati, io ho aggiunto al condimento lo speck che si abbina veramente bene ma sono ottimi anche senza, scegliete voi!

Le dosi del ripieno sono un pò a occhio, non me ne volete ma non ho pesato gli ingredienti comunque è difficile sbagliare 🙂

Ingredienti per 4 persone:

Per la pasta all’uovo:

  • 400 gr. di farina 00,
  • 4 uova,

Per il ripieno:

  • mezzo radicchio rosso rotondo,
  • 150 gr. di ricotta,
  • 80 gr. di parmigiano grattuggiato,

Per il condimento:

  • uno scalogno piccolo,
  • qualche foglia di radicchio rosso,
  • olio extravergine d’oliva,
  • sale q.b.
  • due fette sottili di speck.

Preparazione:

Preparate la pasta: su di un tagliere disponete a fontana la farina creando un buco centrale dove romperete le uova, impastate fino ad ottenere una pasta omogenea ed elastica. Lasciatela riposare chiusa in un contenitore ermetico.

Preparate il ripieno: lavate, scolate e tritate finemente il radicchio mettetelo in in una ciotola, unite la ricotta, il parmigiano e mescolate.

Tirare la sfoglia con il matterello o con la macchina per fare la pasta, la sfoglia deve essere abbastanza grossa: circa 2 o 3 mm. di spessore. Disponete il ripieno a cucchiaiate non troppo grandi sulla sfoglia poi ripiegatela su se stessa e stringete bene facendo uscire l’aria e assicurandovi che la pasta si sia ben unita e non si apra durante la cottura. Ritagliate con un coppapasta o con un coltello i vostri ravioli, lasciateli asciugare sopra un vassoio foderato da un tovagliolo.

Fate attenzione a non farli attaccare, se vi servono per il giorno dopo vi conviene congelarli immediatamente così eviterete che si attacchino al vassoio rompendosi. Una volta congelati mantengono perfettamente la forma staccandosi dai vassoi.

Cuocete i ravioli in acqua bollente salata per qualche minuto, appena vengono a galla sono pronti.

Nel frattempo fate rosolate lo scalogno tritato e lo speck a pezzetti con un filo d’olio, una volta imbionditi aggiungete una manciata di radicchio crudo tagliato a julienne, fate saltare per un minuto in modo che si appassisca un pò, aggiustate di sale, infine incorporate i ravioli appena cotti, girateli delicatamente per farli insaporire e servite caldi.


2 Responses to “Ravioli di ricotta e radicchio”

  1. ideb says:

    Questo piatto è davvero delizioso! Complimenti alla tua mamma e un grazie a te per averla pubblicata! Buona serata

  2. Serena says:

    Grazie! Ho appena visitato il tuo blog, ci son delle ricette squisite! 😉

Leave a Reply