Burger di ceci, patate e cipolla – Vegan

Buoni questi burger, mi hanno stupito, di solito mi piacciono molto questo tipo di ricette ma temevo che il resto della famiglia non li avrebbe graditi, invece sia il papà che la bimba li hanno mangiati volentieri!

Che soddisfazione! 🙂

Ingredienti:

  • 2 patate piccole,
  • una cipolla tropea oppure due cipollotti piccoli,
  • 60 gr di ceci lessati (il peso si riferisce a ceci secchi non ancora ammollati e lessati),
  • una manciata di prezzemolo tritato,
  • circa 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva,
  • pan grattato q.b.
  • sale q.b.

Procedimento:

Lessate le patate e pelatele. Tritate il prezzemolo e mettetelo da parte. Tritate la cipolla e fatela rosolare con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e un goccio d’acqua. Quando sarà appassita spegnete il fuoco.

In un mixer frullate: i ceci lessati e le patate. Trasferite il composto in una ciotola dove aggiungerete: il prezzemolo, la cipolla rosolata ed il sale.

Impastate bene e formate dei dischi della misura che preferite, spessi un cm. scarso, io li ho fatti abbastanza ampi tipo i classici hamburger.

Passate i burger nel pan grattato poi disponeteli su di una teglia rivestita di carta forno e unta con un paio di cucchiai d’olio d’oliva ed infornate a 190°C/200°C per 10 minuti avendo l’accortezza di girarli tutti una volta in modo che si dorino uniformemente. Se vi piacciono più croccanti e bruniti, a fine cottura potete metterli per 3 o 4 minuti sotto il grill.

Serviteli caldi.

Tags: , , ,

2 Responses to “Burger di ceci, patate e cipolla – Vegan”

  1. erbaviola says:

    sono quelli di cui parlavi? provo anche io!! sembrano molto invitanti!!

  2. Serena says:

    Si sono quelli! Spero che vi piacciano, di sicuro aggiungendo spezie e peperoncino diventerebbero molto più sfiziosi, io ho evitato perchè doveva mangiarli anche Arianna!

Leave a Reply