Lasagne alla zucca

Questa ricetta me l’ha passata Sofia, ho aggiunto un tocco personale: la cipolla che con la zucca si sposa benissimo e rimane delicata, se non la gradite potete farne tranquillamente a meno.

Si tratta di lasagne deliziose e facili da preparare, le hanno apprezzate tutti, soprattutto la mia bimba Arianna! 😛

Ingredienti per 3 persone:

  • 600 gr. di zucca gialla
  • mezza cipolla bianca piccola
  • 100 gr. di parmigiano grattugiato
  • noce moscata q.b.
  • sale.
Ingredienti per la pasta all’uovo:
  • 2 uova
  • 200 gr di farina tipo 0.
(Se usate la pasta già pronta dovrebbero bastare 200 gr. circa).
Ingredienti per la besciamella:
  • 500 ml di latte di soia al naturale, non dolcificato
  • 30 gr. di margarina
  • due cucchiai di farina
  • sale.

(Se usate la besciamella già pronta ne basteranno 500 ml).

Procedimento:

Tagliate finemente la cipolla, sbucciate la zucca, privatela dei semi e tagliatela a cubetti di circa un cm. Mettete tutto in un tegame dal fondo spesso, aggiungendo sale ed un goccio d’acqua, lasciate cuocere a fuoco basso e coprite con un coperchio in modo che la zucca si cucini lentamente senza asciugarsi. Quando sarà tenera, passatela allo schiacciapatate, aggiungete la noce moscata e sale se necessario.

Aggiungete la besciamella alla zucca e amalgamate bene.

Scottate la sfoglia in acqua salata bollente poi passatela un attimo nell’acqua fredda (per fermare la cottura), adagiatela su di un canovaccio per assorbire l’acqua in eccesso.

(Se utilizzate la pasta già pronta che non richiede la cottura, saltate il precedente passaggio e utilizzatela così com’è.)

Versate un pò di crema alla zucca sul fondo di una teglia da forno medio/piccola (circa 15 x 25 cm. o anche meno, dipende da quanti strati volete fare, variando quindi l’altezza della lasagna). Adagiate uno strato di strisce di pasta poi uno strato sottile di crema di zucca e uno di parmigiano. Continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti terminando con il parmigiano (che una volta cotto formerà una crosticina croccante in superficie).

Infornate a 200°C per 30 minuti.

Procedimento per fare la sfoglia:

Su di un tagliere disponete a fontana la farina creando un buco centrale dove romperete le uova, impastate fino ad ottenere una pasta omogenea ed elastica.
Tirare la sfoglia con il matterello o mediante la macchina per fare la sfoglia. Lo spessore della pasta deve essere di circa 2 mm.

Create delle strisce di pasta e lasciatele asciugare sul piano di lavoro per una mezz’oretta, giusto il tempo di preparare tutte le strisce.

Procedimento per fare la besciamella:

In un tegamino mescolate la margarina con la farina, aggiungete il latte (meglio se già caldo), aggiungete una presa di sale e portate a bollore sempre mescolando, potete utilizzare una frusta facendo attenzione ad evitare che si formino grumi.

Appena la besciamella si sarà addensata spegnete il fuoco.

Tags: , , ,

Leave a Reply