Per questa ricetta sono stata ispirata dalla mia amica Paola che abita in Messico, me ne aveva parlato benissimo, definendolo il “cibo degli idei”.
In effetti è delizioso! Premetto che non avendo a disposizione i vari tipi di peperoncino necessari per preparare questa ricetta l’ho dovuta adattare, usando quello che ho trovato. Inoltre bisogna considerare che in Messico a seconda delle zone e delle famiglie il mole viene preparato in modo diverso, ognuno ha la sua versione, un pò come il ragù qui in Italia. Ho confrontato quindi diverse ricette originali messicane e ho composto la mia senza esagerare col peperoncino, infatti quando scrivo: un peperoncino bisogna valutare quanto usarne, se è molto piccante e non ci siete abituati, usatene mezzo. Il grado di piccantezza è a discrezione personale.
Ingredienti per due persone.
Per il pollo e il brodo:
- 180 gr di petto di pollo
- un pezzetto di carota
- mezza cipolla media
- mezza costa di sedano
- mezzo litro d’acqua
- sale.
Per il mole:
- 1 peperoncino piccante rosso fresco (oppure uno secco),
- peperoncino secco in polvere habanero q.b. (facoltativo)
- 2 cucchiai di olio di semi di mais
- mezza cipolla media
- uno spicchio d’aglio
- un quarto di cucchiaino di cannella in polvere
- un chiodo di garofano
- mezzo cucchiaino di coriandolo in polvere
- mezzo cucchiaino di cumino in polvere
- 40 gr di passata di pomodoro
- 15 gr di semi di sesamo
- 15 gr di arachidi sgusciate
- 5 chicchi di uva sultanina
- 5 gr di cioccolato fondente (o mezzo cucchiaio di cacao amaro in polvere)
- 1 cucchiaino di zucchero di canna
- sale q.b.
- pepe nero q.b.
- 200 gr di riso (del tipo American Long Grain se lo avete, o qualunque altro riso vi piace, io ho usato il basmati).
Preparazione:
Pulite il peperoncino, eliminando i semi, se usate il peperoncino secco intero mettetelo in ammollo in poca acqua calda per una trentina di minuti.
Mettete in ammollo in acqua tiepida anche l’uvetta.
In una padella, unite i semi di sesamo e le arachidi interi senza aggiungere olio, fateli tostare a fuoco medio poi metteteli da parte in un ciotola.
Nel frattempo, lessare il petto di pollo in acqua leggermente salata con un pezzetto di carota, la mezza cipolla e il sedano per quindici minuti, finchè sarà tenero, scolatelo, lasciatelo intiepidire e tagliatelo a striscioline sottili. Tenete da parte il brodo.
In una padella mettete due cucchiai di olio di semi di mais, la restante cipolla e gli spicchi d’aglio tritati finemente insieme al chiodo di garofano, quando la cipolla si sarà imbiondita togliete il chiodo di garofano, aggiungete il peperoncino e l’uvetta tritati, i semi di sesamo e le arachidi.
Unite la cannella, il coriandolo, il cumino e un pizzico di peperoncino habanero macinato, il pepe e il sale.
Fate insaporire per qualche minuto, quindi aggiungete la polpa di pomodoro, il cioccolato fondente, un cucchiaino di zucchero di canna e un mestolo di brodo, mescolate bene e lasciar rapprendere per un paio di minuti. Versate quindi la salsa in un contenitore alto e stretto, aggiungete un mestolo di brodo e frullate col frullatore ad immersione fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo. Versate la salsa nella padella, (se necessario aggiungete ancora brodo) unite il pollo a striscioline e portate ad ebollizione cuocendo per 5-10 minuti a seconda della consistenza desiderata.
Servire il pollo in mole poblano ben caldo accompagnato da riso bollito oppure avvolto nelle tortillas.