Mirtilli con zucchero.

vasetto_mirtilli.jpg

Per chi di voi questa estate in montagna, raccoglierà quantità industriali di mirtilli e magari vorrebbe anche poterli gustare d’inverno. Se non avete tempo di mettervi a fare della marmellata. Ecco un modo veloce e sicuro per conservare i mirtilli (ed anche altri tipi di frutta, giusto ieri ho preparato 4 vasetti di amarene).

Lavate i mirtilli poi asciugateli. Procuratevi dei barattoli piccoli (così una volta che li aprirete sarete sicuri di consumarli in fretta), riempite i barattoli con i mirtilli poi meteteci in media 2 cucchiai di zucchero senza pressarlo, chiudete il barattolo e scuotetelo in modo da mescolare bene lo zucchero con i mirtilli.

Poi esponete al sole il barattoli. Col passare dei giorni lo zucchero si scioglierà, per un paio di giorni continuate ad aggiungere un pò di zucchero. Infine chiudete molto stretti i vasetti e lasciateli al sole per almeno un mese.

N.B.: E’ essenziale che i barattoli stiano effettivamente 30 giorni al sole, se la stagione sarà nuvolosa o pioverà tenete i barattoli sotto al sole per altri giorni ancora, fino alla fine dell’estate se necessario, in modo che possano “cucinarsi” al meglio. Questo metodo non necessita del procedimento “bagno maria” per creare il sottovuoto nei vasetti perchè basta che i vasetti stiano sotto al sole. Più il sole sarà forte più velocemente i mirtilli saranno pronti e ben sigillati senza rischi.

Terminati i giorni sotto al sole potrete consumare i vostri mirtilli e conservarli normalmente nella dispensa per un anno circa.

Avvertenze: è importante che quando aprirete i vasetti per la prima volta (trascorso il mese di esposizione al sole) sentiate come un “ciocco” un rumore dato dal sottovuoto, assaggiate i frutti per capire se è andato tutto bene durante il processo di conservazione. Un sapore acido o piccante è indice di cattiva conservazione ed è meglio buttarli.

Da anni uso questo procedimento per conservare i mirtilli e sono sempre venuti molto buoni, non sono mai andati a male, è importante comunque consumarli entro 2-3 giorni dall’apertura del barattolo.

Sono ottimi sul gelato alla panna o per guarnire la torta di ricotta e frutta. 🙂

5 Responses to “Mirtilli con zucchero.”

  1. seppemarin says:

    Una buona idea, ci devo provare anch’io.

  2. mostrilla says:

    Prova! Ne vale la pena, sono buonissimi! 😉

  3. gabriella says:

    anch’io ho trattato così,i fruttiperò si sono raggrinziti,perdendo il loro turgore.come rimediare?

  4. Serena says:

    Ciao!
    Non credo vi sia rimedio, anche se non sono cotti come nella marmellata, i mirtilli si raggrinziscono per forza stando sotto il sole, l’unico modo per mantenerli sodi sarebbe surgelarli. Io non ho mai provato, anche se dovrebbero mantenersi bene visto che li vendono surgelati.

  5. cookery blog says:

    […] questa ricetta ho utilizzato i mirtilli sciroppati fatti in casa. Se non disponete di mirtilli sciroppati e quindi dello sciroppo, potete usare mirtilli freschi o […]

Leave a Reply