Pizza

Finalmente son riuscita a fare una buona pizza, soffice e croccante allo stesso tempo, cotta nel mio forno elettrico!

Di solito mi veniva dura come una suola, probabilmente perchè la pasta lievitava per poco tempo e poi veniva cotta ad una temperatura troppo bassa.

Beh il risultato, grazie a questa ricetta e al procedimento di lievitazione è molto buono!

Ingredienti per due persone (una teglia da forno e mezza):

  • 320 gr di farina
  • 7 gr di lievito di birra fresco
  • mezzo cucchiaino scarso di zucchero
  • un bicchiere d’acqua tiepida (+ un pò per impastare se serve)
  • 6 gr di sale
  • un cucchiaio e mezzo di olio extravergine d’oliva

Preparazione:

In una grande ciotola versate la farina e fate un buco al centro, in una ciotolina versate un mezzo bicchiere d’acqua tiepida, sbriciolatevi dentro il lievito i birra e lo zucchero, mescolate bene fino a completo scioglimento degli ingredienti.

Versate il composto liquido di lievito e zucchero al centro della farina. In un’altra ciotolina versate un mezzo bicchiere d’acqua tiepida, il sale e l’olio d’oliva, mescolate e versate al centro della farina.

Impastate tutti gli ingredienti all’interno della ciotola con una mano fino ad ottenere una consistenza morbida ed elastica, aggiungendo acqua o farina se necessario, continuate a lavorare l’impasto sulla spianatoia.

Con l’impasto ottenuto formate una palla, ponetela nella ciotola accuratamente infarinata e copritela con un telo di stoffa pulito, mettete la ciotola in un posto al chiuso lontano dalle correnti d’aria, ad esempio dentro al forno spento.

Lasciate lievitare per almeno 8 ore.

Terminato il tempo di lievitazione l’impasto avrà raddoppiato il suo volume, potete stenderlo col matterello sulla spainatoia e adagiarlo sulla teglia aggiungendo gli ingredienti che più preferite.

Un consiglio: se mettete la mozzarella, conviene aggiungerla a metà cottura cioè dopo circa 4-5 minuti così si cuoce senza seccarsi.

Accendete il forno al massimo della temperatura consentita, io lo preriscaldo a  300° forno statico.

Cuocete per 8 minuti circa o appena diventa dorata e sfornatela (se la cuocete troppo diventerà dura).

Tags: , ,

3 Responses to “Pizza”

  1. Ciao,

    abbiamo visitato il tuo sito di ricette e lo abbiamo trovato realizzato molto bene.

    Vorremmo invitarti ad iscriverti al nuovo scambio banner riservato eslusivamente ai siti di ricette:

    http://www.scambioricette.com

    Immagina di entrare a far parte di un circuito di siti TUTTI dedicati alla cucina e alle ricette: il tuo banner non potrebbe avere migliore esposizione!
    Questo si traduce in click e quindi nuove visite verso il tuo sito!

    Per iscriverti è sufficiente che realizzi un banner di dimensioni 160×90 e lo carichi sul nostro sito; una volta fatto ti verrà restituito un codice che dovrai mettere sul tuo sito.
    Il codice serve per mostrare i banner degli altri siti di ricette già iscritti al network (che sono in continua crescita!).

    Ti aspettiamo nel nuovo network di banner dedicati alla cucina!

    SR Staff

  2. francesca says:

    Ciao!! Complimentissimi per la tua pizza, quel pezzetto ha un aspetto fantastico!! Complimenti anche per il tuo ricchissimo blog, ti seguirò con piacere!!
    Se ti va di passare a trovarmi sarai la benvenuta!!
    Franci

  3. francesca says:

    Ciao!!! Complimenti per questo tuo sito, mi piace molto, così come questa pizza, sempre ottima!! Ho adocchiato i muffins al cioccolato qui sotto, mi sa che provo a farli… io e queste tortine non abbiamo molto feeling ma non demordo…. ^__^
    Se ti va, ti invito a passare da me, mi farebbe molto piacere!
    A presto,
    Franci

Leave a Reply