Che buona questa focaccia morbida ricoperta di mandorle e zucchero, durante la cottura le mandorle si tostano caramellandosi e liberando un profumo delizioso!
Ingredienti per l’impasto:
- 200 ml di latte,
- 50 gr. di burro,
- 375 gr. di farina bianca,
- 1 bustina di lievito in polvere,
- 50 gr. di zucchero,
- una bustina di vanillina,
- un pizzico di sale,
- un uovo.
Ingredienti per la copertura:
- 80 gr. di burro freddo,
- 70 gr. di zucchero semolato,
- 100 gr. di mandorle pelate e tagliate a lamelle.
Preparazione:
In un pentolino scaldate il latte e fateci sciogliere i 50 gr. di burro, lasciate intiepidire. Setacciate la farina in una ciotola, unite il lievito e mescolate con cura, aggiungete il latte tiepido con il burro sciolto, lo zucchero, il pizzico di sale e l’uovo amalgamate tutto con la frusta elettrica per 5 minuti.
Coprite la pasta con un canovaccio e lasciatela lievitare al caldo finchè sarà visibilmente aumentata di volume. Spolverizzate la pasta con la farina, lavoratela con le mani sulla spianatoia infarinata, imburrate una teglia ( di 30 x 40 cm. circa ) stendetevi dentro la pasta poi con il manico di un cucchiaio di legno formate delle cavità in cui inserirete dei fiocchetti di burro.
Cospargete la torta con lo zucchero e le lamelle di mandorle, lasciate lievitare ancora la pasta in un luogo caldo.
Accendete il forno a 180° e cuocete la torta per 15- 20 minuti ( se avete un forno a gas che scalda maggiormante il fondo della torta e non la superficie potete accendere il grill per 3 minuti a cottura ultimata per tostare le mandorle), dopodichè lasciatela raffreddare sulla gratella.
ciao, che buona deve essere quella focaccia… penso proprio che la cucinerò…
io ho aperto un blog di cucina da pochissimo, se ti va di venire a trovarmi ecco dove sono: http://www.paolagrossi.wordpress.com
Ciao e a presto. Paola
Ho scoperto il tuo blog per caso e subito mi è venuta l’acquolina in bocca!!!! Complimenti! Mi sà che ti leggerò spesso!!!!!!
Susina
Grazie, ultimamente ho aggiornato poco il blog perchè sono stata in ferie ma mi rifarò presto!!
Ciao
Serena