Ahh ragazzi, questa ricettina nuova nuova è buonissima!!
Tutto merito di Erbaviola che me li ha fatti assaggiare l’ultima volta che ci siamo viste e poi ha pubblicato la ricetta sul suo sito, ecco il link .
A questo punto vi incollo la ricetta pari pari, l’unica cosa che ho aggiunto, sono 6 noci tritate grossolanamente che ho mescolato per metà all’impasto ed il resto sulla “testa” dei muffin.
Ingredienti per 16-18 muffins :
- 170 gr di farina integrale
- 125 gr di margarina 100% vegetale senza grassi idrogenati
- 90 gr zucchero di canna grezzo
- 2 banane medie non troppo mature
- 125 gr di cocco in scaglie
- 100 gr di uvette ammollate per 6 ore (peso delle uvette già ammollate, secche sono circa 40 gr)
Preparazione:
Mettere la farina dentro ad una grande terrina oppure, se usate il mixer/robot cucina, direttamente dentro il contenitore con inserite le lame. Nel frattempo fate sciogliere la margarina in un pentolino a fuoco bassissimo e aggiungete lo zucchero di canna una volta raffreddata.
Schiacciare le banane (o tritare se si usa il mixer, direttamente dentro con la farina) e mescolatele poi con la farina e il cocco. Alla fine aggiungete lo zucchero sciolto nella margarina.
Se l’impasto risulta troppo duro aggiungere pochissimo latte di soia o pochissima acqua tiepida. Inserire tutte le uvette preventivamente passate in un cucchiaio di farina (evita che si appiccichino insieme nell’impasto).
Trasferite l’impasto dentro stampini per muffins e far cuocere in forno già caldo per 20 minuti a 175ºC (io ho usato il fornetto ventilato). Gli stampini vanno riempiti fino a metà, perchè l’impasto grazie alla banana lieviterà.
Lasciateli raffreddare mettendoli su un piano rialzato, come una griglia – non farli raffreddare su piatti o ancora peggio carta assorbente perchè creano umidità e si afflosciano.
Si possono ricoprire con zucchero a velo oppure glassare con cioccolato o irrorare di sciroppo d’acero. Secondo me però naturali sono stra-buoni.
Tags: banane, farina di cocco, margarina, muffin vegan, noci, uva sultanina