Ditemi voi perchè l’autobus non passa quando: nevica e l’auto è bloccata nella neve, non hai una pala, il cellulare si scarica e la città è desertica?
Ieri sera dovevo andare a prendere il moroso dall’ufficio perchè gli autobus a Modena alle 19:00 di sera non giravano più (non ho capito il motivo visto che le strade erano pulite) i radio taxi erano tutti occupati. La mia auto era bloccata da cumuli di neve alzati dalla ruspa spazzaneve, e dopo vari tentativi è sceso un vicino gentilissimo con una pala che mi ha permesso di uscire dal cumulo di mezzo metro di neve!
Dopo di chè cerco di richiamare il moroso (che nel frattempo si spostava in giro per la città a piedi) per sapere dove si trovasse, ma il mio cellulare finisce il credito, cerco di chiamarlo tramite una cabina che mi ruba le monete, alla fine approdo in un bar dove un barista mi presta il suo cellulare e: il cellulare del moroso risulta suonare a vuoto e la seconda volta non prende proprio.
Penso: “sarà morto assiderato?”
Dopo aver vagato per le strade che probabilmente avrebbe percoso, mi ritrovo quasi a casa, e lo vedo lì con la sua valigetta che cammina. Che serata allucinante!
Per riprenderci da questa catena di eventi ho preparato un bel risottino:
Ingredienti per due persone:
- 200 gr di riso integrale,
- uno spicchio d’aglio,
- mezza cipolla media,
- 120 gr. di funghi misti coltivati,
- mezzo lt abbondante di brodo vegetale,
- prezzemolo tritato,
- olio d’oliva extravergine,
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione:
Lavate i funghi e tagliateli a pezzetti. In un pentolino soffriggete con un filo d’olio lo spicchio d’aglio schiacciato, unite i funghi e cuocete per 5-6 minuti, salate e pepate.
Tritate la cipolla e fatela soffriggere con poco olio d’oliva, aggiungete il riso e mescolate per farlo insaporire, unite il brodo vegetale e fate cuocere a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto per evitare che si attacchi.
A fine cottura, aggiungete i funghi ed il trito di prezzemolo.
Tags: funghi, prezzemolo, riso intregrale