Questa torta è squisita, tenera dentro con una leggera crosticina in superficie, l’idea mi è venuta modificando la ricetta della torta “tenerina” cercando di dargli un pò l’aroma della famosissima torta Barozzi, il risultato è ottimo anche se molto diverso. Non avevo la pretesa di imitare la ricetta della Barozzi, diciamo che questa versione è un buon surrogato qual’ora vi venisse voglia della Barozzi e vi troviate troppo lontano dalla pasticceria di Vignola (MO) dove è stata creata….
Domandona: ma sta benedetta ricetta segreta qualcuno l’ha intuita? O meglio, qualcuno è riuscito all’incirca a capire le dosi e gli ingredienti? Credo che non ci vada la farina ed al suo posto del cacao in polvere, ed anche un pò di polvere di caffè…chissà, prima o poi mi cimenterò in qualche esperimento mirato!
Intanto mi sbafo questa! 😉
Ingredienti:
- 200 gr. cioccolato fondente ,
- 100 gr. di buro,
- 90 gr. zucchero
- 2 cucchiai di farina,
- 3 uova,
- una tazzina di caffè,
- 30 gr di arachidi.
Preparazione:
Preparate una tazzina di caffè e tritate col mixer le arachidi riducendole in farina finissima poi passatela al setaccio in modo da eliminare eventuali grumi.
Fate fondere a bagnomaria il cioccolato con i 100 gr. di burro.
Nella crema ottenuta, incorporate 2 cucchiai rasi di farina (setacciata), la farina di arachidi, la tazzina di caffè, lo zucchero ed i tre tuorli.
Montate a neve gli albumi poi incorporateli alla crema di cioccolato.
Versate il composto in una teglia rivestita di carta da forno. Fate cuocere in forno a 180° C per 16 -18 minuti.
Tags: arachidi, burro, caffè, cioccolato fondente
GNAM
adoro i dolci al cioccolato, e questo ha un aspetto superbuonooo!
Si è ottima, da provare! 😉