Sono venute benissimo, l’okara le rende più croccanti e saporite.
Per chi non sapesse cos’è l’okara: è ciò che rimane della macinazione della soia gialla utilizzata per produrre il latte di soia.
Quando si prepara il latte di soia con la macchina apposita, rimane una specie di pasta, adatta alla preparazione di pane o focacce salate.
Ingredienti:
- 250 gr di farina
- 12 gr di lievito di birra fresco
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 125 ml di acqua tiepida
- 80 gr di okara di soia fresco
- 5 gr. di sale
- rosmarino q.b. (meglio se fresco)
- sale grosso q.b.
Preparazione:
In un bicchiere sciogliete il lievito con i 125 ml di acqua tiepida.
In una ciotola capiente versate la farina, ricavate al centro un buco e versatevi l’acqua con il lievito sciolto, l’olio d’oliva e l’okara.
Impastate bene, tirate fuori l’impasto ed adagiatelo sulla spianatoia, incorporate il sale, lavorandolo con le mani. Se dovesse risultare troppo morbido (dipende da quanto è umido il vostro okara) aggiungete un pò di farina ma non troppa, l’impasto deve risultare soffice e non duro.
Riponete l’impasto in una ciotola infarinata e coprite con un canovaccio pulito. Lasciate lievitare in un luogo caldo, privo di correnti fredde per 3 ore.
Dividete l’impasto in 4 parti uguali e formate delle focaccine rotonde, adagiatele su di una teglia unta d’olio, picchiettate le focaccine con le dita, conditele in superficie con una manciata di sale grosso, rosmarino ed un filo d’olio d’oliva, lasciate lievitare per un’ora.
Infornate a 180°C e cuocete per 15-20 minuti, fino a quando saranno dorate.