Il mio pane fatto con il lievito madre

 

lievito_madre_barattolo

Profumato, croccante fuori e soffice dentro.

Ecco come ho preparato il lievito madre:
Ho messo 50 gr. di uva sultanina in un vasetto riempito per metà con dell’acqua. Ho chiuso il vasetto e per 6 giorni, ogni giorno ho aperto e richiuso il vasetto.

Ieri dopo 6 giorni di fermentazione ho tolto l’uvetta dal vasetto e l’ho gettata via. Ho mescolato il liquido ottenuto con il doppio del suo peso in farina, l’ho lasciato lievitare per 4 ore in ambiente caldo dentro ad un vaso di vetro lasciando il coperchio solo appoggiato e non chiuso in modo che il composto potesse respirare.
Trascorse le 4 ore il lievito madre era pronto, triplicato di volume.

Lo conservo nel frigo dentro al vaso di vetro col coperchio appoggiato di lato ma non chiuso.

Oggi ho rinfrescato il lievito madre aggiungendo lo stesso peso in farina e la metà del peso in acqua. L’ho lasciato lievitare dentro ad una ciotola di vetro coperta da un canovaccio umido vicino al termosifone, dopo 4 ore il suo volume era triplicato, quindi ho tenuto da parte un pò di lievito madre per fare il pane ed il resto l’ho riposto nel frigo dentro un vaso di vetro col coperchio appoggiato.

Ho preparato questo pane mescolando:

  • 200 gr di lievito madre
  • 20 gr. di farina 0
  • la punta di un cucchiaino di malto d’orzo
  • un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva
  • circa mezzo bicchiere d’acqua
  • una presa di sale, aggiunto solo alla fine, quando l’impasto era omogeneo.

Ho creato queste dosi un pò a occhio ottenendo una pasta molto soffice e molliccia. L’ho lasciata lievitare dentro ad una ciotola per 3 ore poi ho preso l’impasto, gli ho dato la forma di una pagnotta allungata, formando dei solchi in superficie col coltello e l’ho lasciata lievitare per un’altra mezz’ora al calduccio. Infine l’ho infornata a 250°C per 15 minuti.

Avevo letto varie ricette tutte diverse, alcune prevedevano l’uso del lievito madre solo rinfrescato senza l’aggiunta di farina, altre richiedevano una grande percentuale di farina ma con un tempo di  lievitazione maggiore. Ho scelto di fare questo esperimento che è riuscito bene, sarà stata la fortuna dei principianti?
L’alveolatura è irregolare e cercherò di capire come renderla più ampia e regolare.
Se avete dei consigli per perfezionare la tecnica li accetto volentieri perchè sono davvero alle prime armi ma adoro sperimentare.

Confermo che il pane preparato in questo modo è ottimo e di qualità superiore a quello fatto col lievito di birra, per cui….l’avventura continua.
E domani mattina….pane fresco e marmellata!

pane_lievito_madre

Ho preparato il lievito madre seguendo la ricetta che ho trovato sul n. 25 di Vivi Consapevole ma leggermente modificata per questioni di tempo (ho tenuto in ammollo un giorno in più l’uva sultanina perchè non avevo avuto tempo il giorno prima e ho fatto lievitare il composto un’ora in più. Credo che queste variazioni non abbiamo influito sul risultato finale comunque.)

Tags: ,

Leave a Reply