Oltre alla piadina romagnola ho provato a fare la piadina vegana e devo dire che è venuta benissimo, regge il confronto a meraviglia con la ricetta originale, la consistenza è uguale con la differenza che quella vegana è anche più leggera e digeribile perchè ho sotituito lo strutto con la margarina vegetale ed il latte con l’acqua.
Ingredienti per due persone (circa due piadine grandi a testa):
- 250 gr. di farina,
- 50 gr. di margarina (Vallè),
- un cucchiaino raso di lievito di birra secco,
- una presa di sale,
- acqua per impastare.
Preparazione:
Sciogliete il lievito in una tazzina di acqua tiepida.
Disponete la farina a fontana sul tagliere, unite il sale, la margarina ed lievito sciolto, impastare con dell’ acqua tiepida (circa un’altra tazzina come quantità). Formate una palla liscia e fatela lievitare (a temperatura ambiente, fuori dal frigo) coperta da un canovaccio per un’ ora, poi impastatela ancora e fatela lievitare per altri 30 minuti .
Terminata la lievitazione dividete l’impasto in 4 parti uguali. Stendere col matterello la pasta ottenendo una sfoglia rotonda del diametro di 15-20 cm e dello spessore di 4-5 mm (durante la cottura la pasta lieviterà quindi aumenterà ancora di spessore).
Mettete la piadina sulla piastra (o su di una padella antiaderente con il fondo spesso) ben riscaldata a fuoco medio. Mentre cuoce la pasta formerà delle bolle, quindi bucherellatela con la forchetta per evitare che si gonfi troppo. Cuocete la piadina per 1-2 minuti circa per ogni lato finchè diventerà brunita.
Servitela calda.
Tags: margarina, piadina leggera, Vegan
ciao!complimenti per la ricetta!io non sono vegana ma la piadina che faccio io è sicuramente veg al 100% ed è buonissima! basta prender 250 gr di farina, 2 cucchiai di olio e.v.o, 5 gr di sale ed acqua quanto basta. Con queste dosi ne ottieni 4 buonissime!!Baci!
Ciao, neanche io sono vegana però queste versioni veg della piadina mi piacciono molto anche perchè sono più leggere!
Grazie
A presto!
… io ti avviso che matteo sta leccando il monitor… poi vedi tu… 😀
Davvero? Heheheh allora quando verrete a cena a casa mia so cosa prepararvi! 🙂